Come inserire immagini in un articolo WordPress

25

gennaio

Beatrice Buscema

Inserire immagini o foto nel tuo articolo WordPress è molto semplice e veloce, oltre che una scelta consigliatissima. Le immagini, infatti, sono contenuti visivi importantissimi per il web: aiutano gli utenti a interpretare meglio il tuo messaggio e rendono la lettura molto più piacevole.

In un articolo WordPress puoi inserire immagini all’interno del testo e immagini in evidenza, vediamo insieme come.

Inserire un’immagine nel testo di un articolo WordPress

Se vuoi arricchire il tuo articolo creato su WordPress con immagini o foto di cui sei in possesso, posiziona il cursore del mouse sul corpo del testo, esattamente dove gradisci che la tua immagine sia visibile (potrete sempre spostarla successivamente trascinandola).

A questo punto fare click su “Aggiungi media” dalla tabella strumenti  e quindi – se l’immagine non è già presente nella Libreria – su “Carica file”.

Inserire un'immagine nel testo con WordPress

Inserire un’immagine nel testo con WordPress

Scegli e seleziona l’immagine dal file del tuo computer, assicurandoti che non sia troppo pesante (consigliamo non oltre i 160 kb!) e che abbia le dimensioni adatte al tuo sito web (per saperne di più, vedi linee guida al caricamento di immagini su WordPress).

Inserire un’immagine in evidenza nell’articolo WordPress

E’ consigliato inserire anche un’immagine in evidenza nel tuo articolo, che nella maggior parte dei casi sarà visibile  – online – tra il titolo e il corpo del testo. Basta clicclare su “Imposta l’immagine in evidenza” nel box che trovate all’interno della colonna destra della pagina.

immagine in evidenza wordpress

Inserire un’immagine in evidenza con WordPress

Scopri anche come inserire link interni ed esterni con WordPress.