5 motivi per cui ogni azienda dovrebbe aprire un blog

Perché ogni azienda dovrebbe aprire un blog? In che modo un blog può migliorare il business? I vantaggi sono molteplici e vanno dall’acquisizione dei nuovi clienti fino alla fidelizzazione di quelli attuali, passando per la possibilità di scalare posizioni sui motori di ricerca.

Ecco 5 motivi per cui ogni azienda dovrebbe avere un blog sul proprio sito internet:

1) Può accrescere la tua visibilità e la tua reputazione: un blog ti permette di pubblicare nuovi contenuti, in qualsiasi momento. Attenzione: ciò che pubblichi non deve essere necessariamente legato alla vendita dei tuoi prodotti o alla promozione dei tuoi servizi: col blog potrai parlare della tua storia, di come è nata la tua azienda, o addirittura intervistare i membri del tuo team: insomma, potrai farti conoscere meglio dai tuoi potenziali clienti spaziando con argomenti che esulano dalla comunicazione commerciale.

2) Può farti acquisire nuovi clienti: il blog ti permette di applicare le tecniche di inbound marketing, ovvero “farsi trovare nel momento in cui le persone hanno bisogno di te”. Utilizzando le giuste parole chiave all’interno dei tuoi articoli aumenterai le possibilità di essere trovato da potenziali clienti che scriveranno quelle stesse parole in un motore di ricerca. Insomma, se il tuo sarà un lavoro ben fatto, saranno loro a trovare te.

3) Il blog può anche aiutarti a fidelizzare i clienti che hai già acquisito. Pubblicare costantemente contenuti utili e interessanti, infatti, mette in evidenza la tua competenza nel settore e la tua professionalità. Ti permette di stabilire, o rafforzare, una relazione di fiducia migliorando la comunicazione. Il blog è, infatti, uno dei modi migliori per dialogare con gli utenti: puoi permettere loro di intervenire, con dei commenti, direttamente sulle pagine dei contenuti che pubblichi, per raccogliere opinioni e recensioni. Anche sui social.

4) Ti aiuta a scalare le posizioni sui motori di ricerca: i siti web che pubblicano regolarmente sono avvantaggiati. In altre parole, un blog può aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca, a renderlo cioè più rilevante per Google (e i suoi colleghi), e conferirgli maggiore visibilità nelle pagine dei risultati.

5) Umanizza la tua azienda: il blog ti permette di mostrare qual è lo spirito, la filosofia del tuo business. Può dare dunque voce al tuo lavoro, abbattendo, o almeno diminuendo, le distanze che intercorrono solitamente fra utente e azienda.

Fare blogging è un processo complesso, richiede risorse, pazienza e competenza, ma potrebbe dare una marcia in più al tuo sito e, di conseguenza, alla tua azienda.

Il blog dà voce al tuo business.