Guida GIMP: come ritagliare le foto impostando un formato specifico

Lo sai che con GIMP puoi ritagliare le foto impostando un formato specifico in pochi semplici passi? In questa guida ti mostriamo come fare. 

Prima di farlo, però…sai cos’è GIMP? GIMP, acronimo di GNU Image Manipulation Program, è un editor di immagini open source disponibile online e scaricabile gratuitamente.

Per scaricare e installare GIMP sul tuo PC, puoi seguire la nostra guida. Una volta installato il programma, potrai utilizzare la sua interfaccia utente semplice e intuitiva per modificare le tue immagini. Se sei alle prime armi e hai bisogno di aiuto, ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come iniziare ad usare GIMP, mentre le principali funzioni del programma sono spiegate passo passo in quest’altro articolo.

Ora che hai preso confidenza con il tool, possiamo finalmente descrivere la procedura per ritagliare le foto impostando un formato specifico. Il formato di una foto fa riferimento all’aspect ratio, ovvero al rapporto che intercorre tra le sue dimensioni di lunghezza e altezza. Per saperne di più sull’aspect ratio e sui formati da utilizzare sui social, ti rimandiamo all’apposita guida.

Come ritagliare le foto impostando un formato su GIMP

  • Se hai già una foto da modificare, apri GIMP cliccando sull’icona del programma in Desktop o cercandolo nella barra di ricerca del pulsante Start;
  • Per caricare l’immagine da modificare, vai su File>Apri in alto a sinistra o premi CTRL+O: si aprirà il menù da cui sceglierla;
  • Una volta aperta l’immagine, clicca sulla funzione Ritaglia nel pannello a sinistra;
  • Imposta il Rapporto Dimensioni a Fisso;
  • Inserisci il rapporto che vuoi ottenere, ad esempio 4:3;
  • Scegli l’orientamento del formato accanto all’impostazione dello stesso;

  • A questo punto, seleziona con il mouse l’area che vuoi trattenere: noterai che le dimensioni dell’immagine nel pannello a sinistra variano a seconda della grandezza della selezione e si impostano in maniera automatica secondo il formato indicato;

  • Infine, dopo aver selezionato l’area, clicca il pulsante sinistro del mouse per ritagliarla e ottenere il risultato finale.

Hai ottenuto così la foto secondo il formato impostato. Facile, vero? Che tu sia un appassionato di fotografia o un esperto del settore, puoi utilizzare in modo molto semplice le tante funzioni messe a disposizione da GIMP per l’editing di immagini.

Apri chat
1
Bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?