Costruisci il tuo Business Online

Realizziamo Brand Identity e Siti Web professionali

Scrivere articoli su WordPress: gli elementi essenziali

Se vuoi scrivere un articolo per il tuo blog o sito personale utilizzando il CMS WordPress, devi anche sapere quali sono gli elementi più importanti per la pubblicazione di un post ben strutturato e valido per i motori di ricerca.

Vediamo insieme le componenti essenziali che deve avere un articolo pensato per internet, e come metterle in pratica tramite WordPress.

Scrivere articoli su WordPress: gli elementi essenziali

Per prima cosa, accedi dall’indirizzo: www.nomesito.com-ilnomedelvostrosito.comsito/wp-admin inserendo le tue credenziali. (Hai dimenticato il nome utente o la password? Niente paura, c’è l’apposita funzione di recupero proprio vicino al tasto per accedere!)

 

Schermata di accesso alla Bacheca WordPress

Schermata di accesso alla Bacheca WordPress

 

Una volta effettuato l’accesso avrai a disposizione un pannello per scrivere e pubblicare articoli in pochissimo tempo.

Per aggiungere un nuovo post, basta cliccare sulla voce “Articoli” e poi su “Aggiungi Nuovo” dal menù laterale WordPress.

 

Aggiungi nuovo articolo su WordPress

Aggiungi nuovo articolo su WordPress

 

In alternativa, è possibile aprire la pagina dedicata alla stesura dei post anche attraverso la voce “+ Nuovo” che trovi in alto al centro della Bacheca e cliccando successivamente su “Articolo”.

Se hai un minimo di dimestichezza con il pacchetto Office di Microsoft e in particolare con Word, per te sarà semplicissimo comprendere gli strumenti che WordPress mette a disposizione per strutturare in maniera chiara e leggibile la tua pagina.

Gli elementi essenziali di un articolo su WordPress

Vediamo di seguito quali sono gli elementi necessari per pubblicare un “buon” articolo sul tuo sito internet.

  • Titolo, paragrafi e corpo del testo 

Ogni articolo che si rispetti, ha sicuramente un titolo principale e un sottotitolo. Puoi anche decidere, in base alla lunghezza del tuo testo, di dividere il post in paragrafi e sotto paragrafi, utilizzando l’apposita funzione della Tabella WordPress.

Scopri come inserire e strutturare Titoli e paragrafi su WordPress.

  • Immagine in evidenza e Immagini infra testo

Saprai bene che un’immagine a volte vale più di mille parole! Scegli bene l’immagine in evidenza (Featured Image) del tuo post, e, se lo ritieni necessario, inserisci anche delle immagini in mezzo al corpo dell’articolo.

Scopri come inserire le Immagini nel tuo post con WordPress.

  • Link interni ed esterni

Spesso il contenuto di un testo necessita il rimando a una fonte esterna, o ad un altro articolo del tuo stesso sito internet. Inserire Link in un post su WordPress può aiutare il lettore ad acquisire fiducia nei tuoi confronti e a chiarirsi le idee sull’argomento che stai trattando.

Scopri come inserire Link interni ed esterni in un articolo con WordPress.

  • Categorie e Tag d’aggregazione

È molto importante strutturare in maniera chiara i contenuti di un blog o di un sito internet, raggruppandoli per Categorie o per Tag. Questi contenuti d’aggregazione possono aiutare gli utenti a trovare l’articolo che stanno cercando nel tuo sito internet!

Scopri come creare Categorie e Tag d’aggregazione.

 

Beatrice Buscema