Guida GIMP: Come ridimensionare le immagini con GIMP

Nei nostri articoli precedenti abbiamo scoperto che GIMP, GNU Image Manipulation Program, è un editor di immagini gratuito disponibile online che può essere utilizzato da principianti e professionisti nel settore dell’editing di immagini; abbiamo spiegato le possibilità che ci offre la sua interfaccia utente e abbiamo descritto passo passo come caricare un’immagine per modificarla. 

Se ti sei perso le nostre guide precedenti, niente paura! Puoi recuperarle cliccando su questi link:

Ora che conosci meglio GIMP, puoi finalmente iniziare a modificare le immagini con questo editor gratuito. Nei prossimi paragrafi illustriamo alcune delle sue funzionalità principali: come ridimensionare, ritagliare e ruotare un’immagine su GIMP.

Ridimensionare un’immagine su GIMP

Ridimensionare un’immagine significa ridurla o ingrandirla mantenendo le proporzioni. Per ridimensionare un’immagine su GIMP:

  • nella barra dei menù, clicca su Immagine
  • seleziona l’opzione Scala Immagine
  • nella nuova finestra, imposta le dimensioni per uno solo dei valori (ad esempio, lunghezza); l’altro si adeguerà di conseguenza in base alle proporzioni dell’immagine. Puoi scegliere di visualizzare le dimensioni in pixel, centimetri, pollici e tante altre unità di misura.
  • Clicca su Scala per vedere il risultato del ridimensionamento.

La scorciatoia da tastiera (shortcut) per eseguire tale azione è Shift+S.

Per ridimensionare l’immagine senza mantenere le proporzioni, occorre premere sul pulsante accanto agli indicatori di larghezza e altezza, scollegandoli. Dopodiché puoi impostare le dimensioni a tuo piacimento e cliccare su Scala.

Ritagliare un’immagine su GIMP

Per ritagliare un’immagine, ovvero eliminare una parte dell’immagine, si utilizza l’apposito strumento situato a sinistra dello schermo. La procedura per ritagliare l’immagine è semplice:

  • seleziona lo strumento Ritaglia;
  • disegna, sull’immagine, il rettangolo che desideri mantenere regolandone le dimensioni attraverso gli angoli di trascinamento;
  • premi Invio per vedere il risultato.

La scorciatoia da tastiera (shortcut) per eseguire tale azione è Shift+C.

Sempre a sinistra dello schermo, è possibile selezionare una serie di opzioni: ad esempio, selezionando Rapporto Dimensioni si può specificare un vincolo di altezza e larghezza in pixel: il rettangolo che si andrà a disegnare sarà sempre un multiplo o un sottomultiplo di quanto impostato. Inoltre, si può scegliere il blocco di larghezza, altezza e dimensione.

Ruotare un’immagine su GIMP

Per ruotare un’immagine su GIMP:

  • nella barra dei menù, clicca su Immagine;
  • seleziona l’opzione Trasforma;
  • dal menù puoi scegliere se ruotare l’immagine a 90° in senso orario o antiorario, a 180° o di ruotarla liberamente (Rotazione arbitraria);
  • clicca su Rotazione arbitraria e, nella finestra che si apre affianco, imposta l’angolo di rotazione a tuo piacimento, poi clicca su Ruota per ottenere l’effetto prescelto.

La scorciatoia da tastiera (shortcut) per eseguire tale azione è Shift+R.

Visto? Usare GIMP è davvero semplice grazie alla sua interfaccia intuitiva. In questo articolo abbiamo illustrato la procedura per ridimensionare, ritagliare e ruotare un’immagine su GIMP. Ma quelle descritte sono solo alcune delle funzionalità che GIMP mette a disposizione per l’editing grafico: per una guida completa, puoi visitare il sito www.html.it/guide/guida-gimp.

Apri chat
1
Bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?